Riparte il Censimento della popolazione

Il 30 settembre 2022 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

La differenza di questo censimento, rispetto ai precedenti, è sull’annualità. Infatti questo censimento è relativo all’anno ed inoltre prende in considerazione un campione di popolazione.

L’Istat, grazie alla raccolta di questi dati, censisce le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi.

Il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Le famiglie italiane che saranno tenute, e ribadiamo che lo devono fare, sono 1 milione e 326.995 e sono dislocate in 2.531 Comuni italiani. La selezione di queste famiglie campione è casuale.

Perché è obbligatorio partecipare

Per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall’art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.

Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d’ufficio e segreto statistico.

Come saprò se sono stato selezionato per il censimento 2022

Bisogna fare una distinzione tra due tipi di rilevazione: Areale e Lista.

La rilevazione Areale ha inizio il 30 settembre 2022 con la ricognizione da parte dei rilevatori comunali degli indirizzi campionati da Istat e prosegue con la rilevazione “porta a porta”, che ha luogo tra il 13 ottobre ed il 17 novembre. Le famiglie interessate sono avvisate tramite locandine affisse negli edifici e lettere impersonali inserite nelle cassette postali.


La rilevazione da Lista ha inizio il 3 ottobre 2022 con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie campionate da Istat; tale restituzione avviene online fino al 12 dicembre e tramite intervista presso i Centri Comunali di Rilevazione (allestiti presso gli URP municipali) entro il 22 dicembre. La seconda fase, consistente nel recupero delle mancate o parziali risposte, ha luogo tra il 7 novembre ed il 22 dicembre ed avviene tramite intervista diretta con un rilevatore o intervista telefonica da parte degli operatori comunali. Le famiglie interessate sono avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web.

Come essere sicuri che si tratti di personale Istat autorizzato?

Per richiedere informazioni o chiarimenti o avere rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:

Se avete altre informazioni o notizie che volete condividere, scriveteci con un messaggio privato su Facebook o Instagram

fonte: comune.roma.it