La linea C della metropolitana di Roma, in costruzione dal 2007, è stata progettata per attraversare la città da nord-ovest, nel quartiere Della Vittoria, alla periferia est estendendosi oltre il Grande Raccordo Anulare per una lunghezza originariamente prevista di circa 25,6 km e 30 stazioni passando per il centro storico. La prima tratta di 15 stazioni, Monte Compatri-Pantano-Parco di Centocelle, è entrata in esercizio il 9 novembre 2014, mentre la seconda di 6 stazioni, Mirti-Lodi, è stata inaugurata il 29 giugno 2015. Da aprile 2017 è previsto il collaudo della tratta Lodi – San Giovanni, mentre l’apertura è prevista per febbraio 2018. Questa a grandi linee la storia della Metro C, fonte 060608.it
Ad oggi il capolinea della metro C è San Giovanni e un giorno, forse, arriveremo fino a piazzale Clodio. Infatti le fermate che ad oggi non sono attive sono :
Amba Aradam – Ipponio – non operativa
Fori Imperiali – Colosseo – non operativa
Venezia – non operativa
Chiesa Nuova – non operativa
San Pietro – non operativa
Risorgimento – non operativa
Ottaviano – non operativa
Clodio/Mazzini – non operativa
Ma ad ottobre 2024 aprirà la stazione di Porta Metronia, quella che avrebbe dovuto chiamarsi “Amba Aradam/Ipponio” della Metro C. Arriva la conferma dall’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, c.
L’assessore ha effettuato un sopralluogo negli scorsi giorni insieme ai dirigenti e tecnici di Roma Metropolitane e il management del consorzio Metro C. “I lavori stanno andando avanti in maniera spedita a tal punto che le parti strutturali sono state sostanzialmente già completate. Ora gli operai sono al lavoro per realizzare le finiture e poi passare alla parte archeologica, che sarà molto impegnativa perché dovranno essere ricollocate nei posti dove erano tutte le strutture ritrovate durante gli scavi, in particolare la famosa caserma dei militari con la casa del Comandante”.
Staremo a vedere.
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fonte: metropolitanadiroma.it