La “Casa del pane” apre nel castello di Torrenova. L’iniziativa promossa dalla onlus Casa Sant’Anna vuole formare giovani e meno giovani in difficoltà per facilitare la loro ricerca del lavoro. Il costo del corso è di 1 euro, una cifra simbolica. Don Vittorio ha spiegato che “La scuola popolare formerà cuochi e panettieri per fornire abilità utili nei mercati commerciali più richiesti”.
Il castello di Torrenova lungo la via Casilina sarà la sede della “casa del pane”, una scuola di formazione per persone svantaggiate. Il progetto coinvolge cuochi e panettieri e i corsi si svolgeranno il lunedì nel castello di fronte alla stazione della metropolitana “Torrenova”. I corsi per diventare panettieri si terranno all’interno delle mura del castello e insegneranno le nozioni base dell’arte della panificazione.
Questo progetto si chiama Betlemme e dal sito dell’associazione Casa Sant’Anna leggiamo che sono iniziati i lavori di ristrutturazione nel locale che trasformeremo in un Forno. Si tratta di un progetto innovativo che mira a offrire ai nostri ospiti l’opportunità di imparare un mestiere. In questo laboratorio infatti si insegnerà l’arte della panificazione e i corsi erogati saranno gratuiti. In foto i locali durante la fase di ristrutturazione. Il costo preventivato per i lavori si aggira intorno ai 40.000.
Durante i lavori di restauro del castello di Torrenova è stato rinvenuto un pezzo dell’antico pavimento che sarà reso visibile tramite una lastra di vetro. Il castello era un tempo il “cambio cavallo” per gli animali che viaggiavano da Roma a Frascati.
Se avete altre informazioni o notizie che volete condividere, scriveteci con un messaggio privato su Facebook o Instagram
fonte: web